
FXS vs FXO: qual è la differenza e come funziona
Condividi
Porte FXS e FXO con sistema telefonico VoIP
Portale FXS
Per collegare telefoni analogici, fax e PABX alle reti di telefonia IP e ai sistemi VoIP è necessario un gateway FXS. Questi dispositivi sono collegati alle porte di un gateway FXS, che traduce le linee al provider VoIP.
Yeastar offre un gateway VoIP FXS serie TA conveniente per le piccole e medie imprese per garantire una transizione semplice e agevole al VoIP. Integrando i sistemi telefonici tradizionali nei sistemi basati su IP, è possibile fornire ai dipendenti un solido set di funzionalità di telefonia IP e non dover effettuare ingenti investimenti in nuovi telefoni VoIP, ma continuare invece a utilizzare i telefoni analogici esistenti come estensioni dell'IP PBX. .
Portale FXO
Un gateway FXO viene utilizzato quando si desidera connettere un sistema VoIP con linee analogiche e tradurre linee analogiche per stabilire una chiamata VoIP.
Il gateway VoIP FXO della serie TA Yeastar fornisce una soluzione economica e affidabile in grado di collegare linee analogiche e interfacce di interni PABX ai trunk SIP, consentendo di effettuare chiamate su Internet.
Quando sono collegati a un sistema IP PBX centrale, i gateway FXO possono utilizzare le linee fisse locali dei tuoi siti remoti per evitare costi a lunga distanza. Inoltre, in caso di guasto della rete e di guasto del trunking SIP all'IP PBX, il gateway FXO può fornire una soluzione di failover o fallback collegando il tuo PBX a una linea telefonica esterna.
Riepilogo
Le porte dell'Abbonato al Cambio e dell'Ufficio del Cambio sono collegate per effettuare o ricevere una chiamata. Una porta FXS è una presa a muro, mentre una porta FXO è una presa sul telefono dell'ufficio o sul fax. Per effettuare una chiamata, un dispositivo FXO invia un segnale a una porta FXS. E per rispondere a una chiamata, una porta FXS invia un tono di chiamata a una porta FXO su un dispositivo.
Tuttavia, il processo è diverso quando si aggiunge un'altra rete, come un sistema VoIP. È necessario un gateway FXS per connettere un dispositivo FXO per una chiamata VoIP. È necessario un gateway FXO per connettere le linee telefoniche analogiche al VoIP.